I candidati Sicilianisti chiedono la sospensione delle consultazioni a Vittoria

Giovanni Cappello e Giovanna La Cava, candidati consiglieri indipendenti di Siciliani Liberi alle elezioni comunali di Vittoria nelle liste di Salvatore Di Falco, dopo essersi confrontati con il vertice nazionale del Partito chiedono che le consultazioni amministrative previste per il 21 e 22 novembre prossimi vengano rinviate; consultazioni che, nello stato in cui si trova Vittoria in questo momento, non hanno più alcuna possibilità di svolgersi in modo regolare. Come del resto recentemente sostenuto dallo stesso candidato sindaco Salvatore Di Falco. 

La nostra partecipazione era ed è mirata ad inaugurare un modo nuovo di fare politica, sganciata dai partiti italiani, volta a difendere le categorie produttive della nostra città senza alcun compromesso con le vecchie logiche assistenzialistiche e clientelari. 

Rivendichiamo, tra le altre iniziative, l’idea di promuovere un circuito di compensazione multilaterale (moneta complementare) su base comunale, e ci fa piacere sapere che l’idea ha travalicato i confini comunali per diventare un’iniziativa legislativa all’ARS (Progetto Tarì) per dare ristoro ad un’economia prostrata da una crisi tra le più drammatiche della nostra storia. 

Ma bisogna avere la consapevolezza di capire quando è il momento di progettare, di confrontarsi, di parlare e quando è il momento semplicemente di sopravvivere e resistere in attesa di tempi migliori. 

Pertanto riteniamo che, a prescindere da ogni valutazione di merito sulla gestione, centrale e regionale della cosiddetta “crisi sanitaria”, oggi non sia possibile organizzare alcuna attività politica, di riunione, di comitato elettorale, di contatto con i cittadini, o simile. 

Le consultazioni in tal modo ne stanno risultando completamente distorte, e gestite unicamente da logiche di appartenenza familiare e amicale, cioè di quanto noi abbiamo sempre criticato e combattuto. 

Oggi Vittoria soffre, non c’è serenità, il lavoro è bloccato, le difficoltà crescono, e in un momento così drammatico non è neanche pensabile di poter parlare ai cittadini di questioni di buon governo su cui si presume debba esserci un momento quanto meno di normalità. 

La Regione rinvii dunque le elezioni comunali ad una prossima tornata, e nomini nelle more un Commissario. 

Siciliani Liberi sarà sempre al fianco dei Vittoriesi, specie in questo momento difficile, così come lo sarà nel momento della ripresa che ci auguriamo quanto più vicina.