Assemblea Nazionale

L’attuale composizione è la seguente:

              

1.Lomonte Ciro                         

2.Costa Massimo                     

3.Castriciano Gianluca             

4.Genchi Alfonso                     

5.Lo Dico Marco                       

6.Mandalà Paolo                    

7.Manzo Anna                     

8.Esposito Eliana              

9.Suraci Maria Angela              

10.Sapienza Massimiliano           

11.Di Mulo Filippo Antonino       

12.Di Mulo Corinne                    

13.Speciale Francesco              

14.Romano Angela                    

15.Sagona Sebastiano Maurizio

16.Di Giovanni Roberto

17.Bortolin Liliana

18.Sardella Carmelo

19.Cassataro Amelia

20.Varvaro Giuseppe

21.Nicolosi Giuseppina

22.Meli Renato

23.Nobile Alfonso

24.Giuliano Mario Carlo

25.Piscitello Aldo

26.Torrecchia Patrizia

27.Di Trapani Maria Lucia

28.Maggio Emilia

29.Versaci Francesca

Oltre ai 29 membri eletti, fanno parte dell’Assemblea Nazionale di diritto anche i Segretari Distrettuali:

1) Badalamenti Giorgio, Segretario Distrettuale di Palermo
2) Cappello Giovanni, Segretario Distrettuale di Ragusa

REGOLAMENTO DELL’ASSEMBLEA NAZIONALE

Art. 1 – Funzione dell’Assemblea Nazionale

L’Assemblea Nazionale, ai sensi dell’art. 10 dello Statuto, ha competenza piena sull’indirizzo della politica del Movimento, nonché di organizzazione e funzionamento di tutti gli organismi dirigenti nazionali.

Essa delega, per le decisioni di ordinaria amministrazione della vita politica e organizzativa del Movimento, la Direzione Nazionale.

L’Assemblea rappresenta il Movimento nella sua interezza tra la celebrazione di un Congresso Nazionale e il successivo, e può quindi prendere qualunque decisione nell’interesse del Movimento, fatta sempre salva la possibilità, secondo le norme di diritto comune, di convocare sugli stessi temi un’Assemblea straordinaria di tutti gli iscritti.

Sono richiamate integralmente tutte le disposizioni dell’art. 10, le quali sono immediatamente esecutive.

Art. 2 – Presidenza dell’Assemblea Nazionale

Il lavoro dell’Assemblea Nazionale è promosso, coordinato e diretto dal Presidente della stessa, il quale può dare delega su specifiche funzioni, preferibilmente a componenti della stessa Assemblea Nazionale.

Il Presidente chiama, in ogni seduta, un componente alle funzioni di Segretario.

Art. 3 – Convocazione dell’Assemblea Nazionale

La convocazione dell’Assemblea spetta al Presidente, il quale è tenuto a convocarla quando ne facciano richiesta almeno un quinto dei suoi componenti. Non è ammessa la convocazione telematica dell’Assemblea Nazionale.

Art. 4 – Ordine del giorno

Il Presidente, anche su istanza dei singoli componenti dell’Assemblea Nazionale, formula preventivamente l’ordine del giorno.

L’ordine del giorno può comprendere: dibattiti su questioni politiche, mozioni e deliberazioni. E’ sempre inserito quale ultimo punto all’ordine del giorno le “varie ed eventuali”, da discutere solo al termine dei precedenti punti, e con l’impossibilità di procedere nello stesso ad altro che a discussioni politiche, senza atti aventi conseguenze politiche o giuridiche, quali mozioni o deliberazioni.

Art. 5 – Votazioni

Le votazioni dell’Assemblea sono valide se presenti la maggioranza dei componenti, esclusi coloro che fanno pervenire tempestivamente comprovate, urgenti e indifferibili motivazioni tali da considerare l’assenza giustificata. Gli impegni personali o lavorativi, fatti salvi i casi di salute, non sono considerati assenze giustificate. Le votazioni sono valide altresì se approvate a maggioranza semplice dei presenti. In caso di parità la votazione non è approvata.

Art. 6 – Commissioni

Al fine di svolgere determinati compiti, deliberati in Assemblea plenaria, questa può costituire al proprio interno Commissioni, permanenti o temporanea, determinando funzioni e durata. Le Commissioni, al proprio interno, adottano il medesimo regolamento dell’Assemblea, e possono preparare schemi di deliberazione, da sottoporre poi all’Assemblea plenaria per la deliberazione definitiva. Qualora il Presidente non faccia parte delle Commissione, questi ha diritto comunque di partecipare ai lavori della medesima.

Art. 6 – Verbali e deliberazioni

Il Segretario della seduta tiene registrazione del verbale e delle deliberazioni dell’Assemblea nazionale che ha l’obbligo di trasmettere alla Segreteria del Partito perché ne tenga opportuna archiviazione e, quando necessario, documentazione pubblica sul sito istituzionale.

Art. 7 – Norma di chiusura

L’Assemblea Nazionale può deliberare ogni altra norma procedurale necessaria al proprio funzionamento all’interno della medesima, con semplice mozione d’ordine, ove il presente regolamento non fosse sufficiente allo scopo.

Art. 8 – Norma di rinvio

Per tutto quanto non normato dal presente Regolamento, né da esplicita deliberazione dell’Assemblea Nazionale, si fa rinvio alle norme di diritto comune sulle delibere assembleari delle associazioni di diritto privato o di altre formazioni sociali riconducibili all’autonomia privata, quali condomini, società, consorzi, secondo i principi generali dell’ordinamento.