IL PROGETTO TARÌ DI SICILIANI LIBERI APPRODA IN ASSEMBLEA

Apprendiamo con piacere che il movimento siciliano ‘Attiva Sicilia’ ha fatto proprio e rilanciato il Progetto Tarì, già oggetto di ideazione da parte del nostro fondatore, il Prof. Massimo Costa, e parte integrante del progetto politico di ‘Siciliani Liberi’, particolarmente valorizzato all’interno del ‘Progetto Sicilia ZESI’ (Zona Economica Speciale Integrale). Siciliani Liberi si rivela, ancora … Continue reading “IL PROGETTO TARÌ DI SICILIANI LIBERI APPRODA IN ASSEMBLEA”

BUON ESORDIO PER LE CANDIDATURE DI SICILIANI LIBERI

Buon esordio per le candidature di Siciliani Liberi alle comunali di domenica e lunedì. Siamo ancora alle soglie dell’espressione di una consiliatura, ma abbiamo dimostrato vitalità e padronanza di un consenso in crescita. Un sentito ringraziamento, intanto, alle centinaia di elettori che nei quattro comuni in cui si votava domenica e lunedì hanno voluto esprimere … Continue reading “BUON ESORDIO PER LE CANDIDATURE DI SICILIANI LIBERI”

Appello Elettorale

Siamo arrivati alla tornata elettorale del 4/5 ottobre 2020, la prima dopo questo imprevedibile shock sanitario, economico e politico, in un clima da continua emergenza democratica e occupazionale. Quando a giugno siamo usciti dal lockdown che ha bloccato del tutto ogni attività politica sul territorio, molti disperavano sul fatto che si potesse fare una serena … Continue reading “Appello Elettorale”

L’ITALIA ORA HA PAURA DELLO STATUTO SICILIANO E VUOLE ELIMINARLO. INACCETTABILE L’AUDIZIONE DEL MINISTRO BOCCIA

Ci sono alcuni passaggi dell’intervento del Ministro Boccia per gli Affari Regionali che appaiono di una gravità inaudita: «La Regione Siciliana ha la caratteristica di avere uno Statuto che è nato prima della Repubblica stessa e ci sono articoli oggettivamente [risolino] incostituzionali… …Il famoso art. 31 che assegna al Presidente della Regione competenze dirette sulla … Continue reading “L’ITALIA ORA HA PAURA DELLO STATUTO SICILIANO E VUOLE ELIMINARLO. INACCETTABILE L’AUDIZIONE DEL MINISTRO BOCCIA”

ALLA DOMANDA PERCEPITA COME “SECONDO VOI I POLITICI SUNNU TUTTI CURNUTI?” I SICILIANI HANNO DATO UNA RISPOSTA, LA PIÙ OVVIA

Il Sì alla controriforma oligarchica della partitocrazia italiana, già votata in Parlamento dal 97% della casta per blindarsi, ha vinto. Se ne prenda chiaramente e serenamente atto. Ma non vogliamo oggi parlare del passo indietro che ha fatto la democrazia in Italia: le nostre motivazioni della vigilia del voto non sono cambiate, le rivendichiamo con … Continue reading “ALLA DOMANDA PERCEPITA COME “SECONDO VOI I POLITICI SUNNU TUTTI CURNUTI?” I SICILIANI HANNO DATO UNA RISPOSTA, LA PIÙ OVVIA”

Monica Tomasello, candidata Siciliana Libera a Tremestieri Etneo

Facciamo conoscenza con i nostri candidati in giro per la Sicilia. Oggi intervistiamo Monica Tomasello, candidata al Consiglio Comunale di Tremestieri Etneo. Si è avvicinata da poco a Siciliani Liberi ma – se vogliamo – non è ancora formalmente iscritta; possiamo considerarla “Siciliana Libera”? E perché no? Entrambi gli aggettivi mi stanno benissimo. Sono Siciliana … Continue reading “Monica Tomasello, candidata Siciliana Libera a Tremestieri Etneo”

IL BRESCELLUM E LA SICILIA: PRO E CONTRA

Anche il peggiore dei governi si può trovare a fare per sbaglio o per coincidenza con interessi propri un provvedimento che sia in linea con gli interessi della Sicilia. Bisogna avere l’onestà intellettuale di riconoscere quando ciò accade. Noi al referendum votiamo NO, e abbiamo spiegato perché; perché, fra gli altri motivi, la voce della … Continue reading “IL BRESCELLUM E LA SICILIA: PRO E CONTRA”

ELEZIONI AMMINISTRATIVE DEL 4/5 OTTOBRE 2020

COMUNICATO DELLA DIREZIONE NAZIONALE SULLE CANDIDATURE SOSTENUTE DA SICILIANI LIBERI ALLE AMMINISTRATIVE DEL 4/5 OTTOBRE 2020 Sono passati circa due mesi dall’appello del Prof. Massimo Costa per l’inizio di una fase politica in cui ai Siciliani venisse data un’offerta politica alternativa. Nonostante l’interruzione di ogni attività politica e sociale durante la chiusura per il Covid19, … Continue reading “ELEZIONI AMMINISTRATIVE DEL 4/5 OTTOBRE 2020”

Altofonte: a difesa dei boschi del “Parco”

Venerdì 4 settembre 2020 una delegazione di Siciliani Liberi ha partecipato alla prima di una serie di iniziative #stop incendi in Sicilia, un sit-in che Il forum della Valle dell’Oreto ha organizzato ad Altofonte insieme a numerose associazioni sia ambientaliste che non, le pro-loco e numerose altre, e i sindacati CGIL-CISL-UIL Sicilia, FLAI.CGIL, FAI.CISL, UILA-UIL, … Continue reading “Altofonte: a difesa dei boschi del “Parco””

Musumeci, sempre peggio!

Inaudita dichiarazione del Presidente della Regione, che avalla la posizione di Giuseppe Conte, secondo cui l’articolo 31 dello Statuto, che gli attribuisce la responsabilità del mantenimento dell’ordine pubblico e la piena disponibilità della Polizia, sarebbe “incostituzionale”. L’incostituzionalità di una norma dello Statuto può essere disposta solo se questa viola principi costituzionali fondamentali e inderogabili in … Continue reading “Musumeci, sempre peggio!”