L’UGL dovrebbe leggere con maggiore attenzione la nota di Siciliani Liberi

Rispondo su delega del Segretario Lomonte alla lettera pubblicata dal blog “I Nuovi Vespri” firmata da Michela Bottino del sindacato UGL che contesta in modo veemente la presa di posizione del nostro Movimento sulla questione “Riscossione Sicilia”. La reazione è un po’ scomposta, ancorché del tutto comprensibile umanamente per la difficile situazione in cui si … Continue reading “L’UGL dovrebbe leggere con maggiore attenzione la nota di Siciliani Liberi”

ALTRA PICCONATA ALLA SICILIA: CONTE CI SEQUESTRA L’AGENZIA DI RISCOSSIONE

Il Disegno di Legge di Bilancio dello Stato, senza alcuna preventiva comunicazione pubblica, in maniera a dir poco scandalosa, all’art. 176 cancella Riscossione Sicilia e, con essa 73 ANNI DI AUTONOMA RISCOSSIONE DELLE IMPOSTE, garantita tra l’altro dal 2° comma dell’art. 37. Riscossione Sicilia viene fagocitata dall’Agenzia delle Entrate statale, senza neanche interpellare la Regione, … Continue reading “ALTRA PICCONATA ALLA SICILIA: CONTE CI SEQUESTRA L’AGENZIA DI RISCOSSIONE”

I candidati Sicilianisti chiedono la sospensione delle consultazioni a Vittoria

Giovanni Cappello e Giovanna La Cava, candidati consiglieri indipendenti di Siciliani Liberi alle elezioni comunali di Vittoria nelle liste di Salvatore Di Falco, dopo essersi confrontati con il vertice nazionale del Partito chiedono che le consultazioni amministrative previste per il 21 e 22 novembre prossimi vengano rinviate; consultazioni che, nello stato in cui si trova … Continue reading “I candidati Sicilianisti chiedono la sospensione delle consultazioni a Vittoria”

MUSUMECI, È L’ORA DEL CORAGGIO O DELLA RESA: A LEI LA DECISIONE

Caro Musumeci, Invece di chiedere a Conte perché la Sicilia è stata messa in fascia ARANCIONE, ci faccia sapere quali dati avete fornito a Roma e dove si trovava quando alla Sicilia veniva attribuita quella categoria di rischio. Lei con il rango di Ministro non dovrebbe essere presente in Consiglio dei Ministri con voto deliberativo … Continue reading “MUSUMECI, È L’ORA DEL CORAGGIO O DELLA RESA: A LEI LA DECISIONE”

Serve un Presidente, non un vassallo

Considerando che concordiamo sulla opportunità di scegliere la prudenza e di valutare l’opportunità di prendere le decisioni di riapertura sulla base dei rilievi epidemiologici, c’è da chiedersi perché solo un paio di giorni fa Musumeci chiedeva deroghe a Conte? Perché Musumeci, dopo avere riscoperto le prerogative statutarie della Regione Siciliana, non provvede ad attuare dei … Continue reading “Serve un Presidente, non un vassallo”

Onore ad Antonio Canepa

Oggi ricorre l’anniversario della nascita di Antonio Canepa, il 25 ottobre 1908 a Palermo. Egli così scriveva della nostra Isola ne “La Sicilia ai Siciliani”: “La Sicilia è un’isola. Da ogni parte la circonda il mare. Dio stesso, nel crearla così, volle chiaramente avvertire che essa doveva rimanere staccata, separata dal continente. Ecco ciò che … Continue reading “Onore ad Antonio Canepa”

IL PROGETTO TARÌ DI SICILIANI LIBERI APPRODA IN ASSEMBLEA

Apprendiamo con piacere che il movimento siciliano ‘Attiva Sicilia’ ha fatto proprio e rilanciato il Progetto Tarì, già oggetto di ideazione da parte del nostro fondatore, il Prof. Massimo Costa, e parte integrante del progetto politico di ‘Siciliani Liberi’, particolarmente valorizzato all’interno del ‘Progetto Sicilia ZESI’ (Zona Economica Speciale Integrale). Siciliani Liberi si rivela, ancora … Continue reading “IL PROGETTO TARÌ DI SICILIANI LIBERI APPRODA IN ASSEMBLEA”

BUON ESORDIO PER LE CANDIDATURE DI SICILIANI LIBERI

Buon esordio per le candidature di Siciliani Liberi alle comunali di domenica e lunedì. Siamo ancora alle soglie dell’espressione di una consiliatura, ma abbiamo dimostrato vitalità e padronanza di un consenso in crescita. Un sentito ringraziamento, intanto, alle centinaia di elettori che nei quattro comuni in cui si votava domenica e lunedì hanno voluto esprimere … Continue reading “BUON ESORDIO PER LE CANDIDATURE DI SICILIANI LIBERI”

Appello Elettorale

Siamo arrivati alla tornata elettorale del 4/5 ottobre 2020, la prima dopo questo imprevedibile shock sanitario, economico e politico, in un clima da continua emergenza democratica e occupazionale. Quando a giugno siamo usciti dal lockdown che ha bloccato del tutto ogni attività politica sul territorio, molti disperavano sul fatto che si potesse fare una serena … Continue reading “Appello Elettorale”

L’ITALIA ORA HA PAURA DELLO STATUTO SICILIANO E VUOLE ELIMINARLO. INACCETTABILE L’AUDIZIONE DEL MINISTRO BOCCIA

Ci sono alcuni passaggi dell’intervento del Ministro Boccia per gli Affari Regionali che appaiono di una gravità inaudita: «La Regione Siciliana ha la caratteristica di avere uno Statuto che è nato prima della Repubblica stessa e ci sono articoli oggettivamente [risolino] incostituzionali… …Il famoso art. 31 che assegna al Presidente della Regione competenze dirette sulla … Continue reading “L’ITALIA ORA HA PAURA DELLO STATUTO SICILIANO E VUOLE ELIMINARLO. INACCETTABILE L’AUDIZIONE DEL MINISTRO BOCCIA”