Regione Siciliana: rischio crack per salvare l’Italia? Anche no!

Apprendiamo dal quotidiano La Repubblica (edizione di Palermo) di ieri 02/04/2020 che la Regione è a rischio crack e che per evitare il fallimento servirebbero 1,4 miliardi di euro. La proposta del Presidente Musumeci è quella di recuperarli dal contributo al risanamento del debito pubblico dello Stato, che per la Sicilia vale, appunto, circa 1,4 … Continue reading “Regione Siciliana: rischio crack per salvare l’Italia? Anche no!”

Art. 31 dello Statuto: l’ennesima beffa della Giunta Musumeci

La piazza virtuale, agitata dall’emergenza Coronavirus, ha finalmente indotto il Presidente della Regione Musumeci ad approvare un “decreto attuativo” per dare esecuzione all’art. 31, che pone la Polizia di Stato alle dipendenze della Presidenza della Regione – non quale “organo regionale”, ma quale “organo dello Stato” – come correttamente recita una sentenza del lontano 1963. … Continue reading “Art. 31 dello Statuto: l’ennesima beffa della Giunta Musumeci”

Il Vespro, festa nazionale dei Siciliani

30 marzo 1282. A Palermo, e da lì a poco, in tutta la Sicilia, la scintilla divenne incendio. Il momento più glorioso della storia siciliana; quello che sancì l’inizio della Sicilia per come la conosciamo oggi. In quell’occasione nacque la bandiera giallorossa con il Triscele e la testa di Gorgone (ovviamente parliamo della nostra bandiera) … Continue reading “Il Vespro, festa nazionale dei Siciliani”

Il Presidente della Regione Siciliana rimuova subito il Prefetto di Messina

Il Presidente della Regione Siciliana rimuova subito il Prefetto di Messina Comunicato stampa dei Giovani Siciliani Liberi e della Segreteria del Movimento Siciliani Liberi La notizia dell’ennesimo controesodo dall’Italia verso la Sicilia, indotto dagli scellerati annunci del Premier Giuseppe Conte, ci obbliga a spingere le autorità regionali ad un atto di coraggio e responsabilità nell’interesse … Continue reading “Il Presidente della Regione Siciliana rimuova subito il Prefetto di Messina”

Una sanità che ci tuteli tutti i giorni

COMUNICATO STAMPA Il movimento Siciliani Liberi, insieme all’intera area indipendentista, già da parecchi anni denuncia, ad ogni latitudine, il furto patito dalla Regione Siciliana e dal Popolo Siciliano ad opera del governo italiano, in merito alla questione sanitaria. Tale crimine, iniziato nel 2006, si concretizzò nel 2009 sotto l’egida del governo Prodi. L’atto scellerato, compiuto … Continue reading “Una sanità che ci tuteli tutti i giorni”

L’On. Figuccia rilancia la nostra proposta

«Prendiamo atto che l’idea da noi lanciata sia stata prontamente accolta e rilanciata dall’On. Figuccia. Ce ne compiacciamo, perché ciò dimostra che Siciliani Liberi è uno dei pochi soggetti politici ancora in grado, in una Sicilia stantia, di pensare, pensare soprattutto soluzioni innovative in un periodo drammatico come quello attuale. Però anche noi riconosciamo i … Continue reading “L’On. Figuccia rilancia la nostra proposta”

HELICOPTER MONEY PER LA SICILIA: un bazooka per la nostra economia in tempi di crisi

L’epidemia Covid-19 non può più essere assimilata ad una influenza, per quanto grave. Forse, da un punto di vista strettamente epidemiologico, potrà anche essere “soltanto” un’influenza particolarmente severa per vari motivi (tasso di mortalità, contagiosità, durata della degenza, o altro), ma ciò che è certo è che la chiusura totale delle attività paragonabile ad una … Continue reading “HELICOPTER MONEY PER LA SICILIA: un bazooka per la nostra economia in tempi di crisi”

SICILIANI LIBERI: NO AL MES2 CON LA SCUSA DEL CORONA VIRUS

Siciliani Liberi ribadisce il suo NO alla ratifica del MES 2, che – ricordiamo – NON è un Trattato europeo, ma un trattato parallelo, capestro, che è stato fatto firmare all’Italia per strangolarla e costringerla a svendere ogni cosa. Siamo contrari anche perché l’Italia, come sempre fa in questi casi, quando ha difficoltà economiche usa … Continue reading “SICILIANI LIBERI: NO AL MES2 CON LA SCUSA DEL CORONA VIRUS”

Attuare lo Statuto Siciliano per difendersi dal Corona Virus

La popolazione siciliana è giustamente allarmata dal diffondersi del Corona Virus e si sente minacciata dalla possibilità che la malattia faccia ingresso nell’isola in modo incontrollato ed esponenziale. Invoca comprensibilmente interventi drastici e risolutivi a propria difesa, intuendo come in un’isola questi possano risultare anche più efficaci che nei territori continentali. Tali richieste sono state … Continue reading “Attuare lo Statuto Siciliano per difendersi dal Corona Virus”

Misure anticoronavirus, “De Luca chieda a Musumeci di esercitare le prerogative dello Statuto”

Misure anticoronavirus, “De Luca chieda a Musumeci di esercitare le prerogative dello Statuto” L’ordinanza del sindaco Cateno De Luca stoppata dal prefetto? Faccia appello al presidente della Regione, Nello Musumeci che può esercitare poteri e prerogative dello Statuto siciliano. E’ il suggerimento del circolo “Rosa Donato” di Siciliani Liberi Messina che “comprende e condivide la necessità del … Continue reading “Misure anticoronavirus, “De Luca chieda a Musumeci di esercitare le prerogative dello Statuto””