ALLA DOMANDA PERCEPITA COME “SECONDO VOI I POLITICI SUNNU TUTTI CURNUTI?” I SICILIANI HANNO DATO UNA RISPOSTA, LA PIÙ OVVIA

Il Sì alla controriforma oligarchica della partitocrazia italiana, già votata in Parlamento dal 97% della casta per blindarsi, ha vinto. Se ne prenda chiaramente e serenamente atto. Ma non vogliamo oggi parlare del passo indietro che ha fatto la democrazia in Italia: le nostre motivazioni della vigilia del voto non sono cambiate, le rivendichiamo con … Continue reading “ALLA DOMANDA PERCEPITA COME “SECONDO VOI I POLITICI SUNNU TUTTI CURNUTI?” I SICILIANI HANNO DATO UNA RISPOSTA, LA PIÙ OVVIA”

Monica Tomasello, candidata Siciliana Libera a Tremestieri Etneo

Facciamo conoscenza con i nostri candidati in giro per la Sicilia. Oggi intervistiamo Monica Tomasello, candidata al Consiglio Comunale di Tremestieri Etneo. Si è avvicinata da poco a Siciliani Liberi ma – se vogliamo – non è ancora formalmente iscritta; possiamo considerarla “Siciliana Libera”? E perché no? Entrambi gli aggettivi mi stanno benissimo. Sono Siciliana … Continue reading “Monica Tomasello, candidata Siciliana Libera a Tremestieri Etneo”

IL BRESCELLUM E LA SICILIA: PRO E CONTRA

Anche il peggiore dei governi si può trovare a fare per sbaglio o per coincidenza con interessi propri un provvedimento che sia in linea con gli interessi della Sicilia. Bisogna avere l’onestà intellettuale di riconoscere quando ciò accade. Noi al referendum votiamo NO, e abbiamo spiegato perché; perché, fra gli altri motivi, la voce della … Continue reading “IL BRESCELLUM E LA SICILIA: PRO E CONTRA”

ELEZIONI AMMINISTRATIVE DEL 4/5 OTTOBRE 2020

COMUNICATO DELLA DIREZIONE NAZIONALE SULLE CANDIDATURE SOSTENUTE DA SICILIANI LIBERI ALLE AMMINISTRATIVE DEL 4/5 OTTOBRE 2020 Sono passati circa due mesi dall’appello del Prof. Massimo Costa per l’inizio di una fase politica in cui ai Siciliani venisse data un’offerta politica alternativa. Nonostante l’interruzione di ogni attività politica e sociale durante la chiusura per il Covid19, … Continue reading “ELEZIONI AMMINISTRATIVE DEL 4/5 OTTOBRE 2020”

Altofonte: a difesa dei boschi del “Parco”

Venerdì 4 settembre 2020 una delegazione di Siciliani Liberi ha partecipato alla prima di una serie di iniziative #stop incendi in Sicilia, un sit-in che Il forum della Valle dell’Oreto ha organizzato ad Altofonte insieme a numerose associazioni sia ambientaliste che non, le pro-loco e numerose altre, e i sindacati CGIL-CISL-UIL Sicilia, FLAI.CGIL, FAI.CISL, UILA-UIL, … Continue reading “Altofonte: a difesa dei boschi del “Parco””

Musumeci, sempre peggio!

Inaudita dichiarazione del Presidente della Regione, che avalla la posizione di Giuseppe Conte, secondo cui l’articolo 31 dello Statuto, che gli attribuisce la responsabilità del mantenimento dell’ordine pubblico e la piena disponibilità della Polizia, sarebbe “incostituzionale”. L’incostituzionalità di una norma dello Statuto può essere disposta solo se questa viola principi costituzionali fondamentali e inderogabili in … Continue reading “Musumeci, sempre peggio!”

L’ORDINANZA DI MUSUMECI SUGLI HOTSPOT: VA BENE MA VADA IN FONDO SULLE QUESTIONI DI PRINCIPIO

Purtroppo i commenti sulla recente ordinanza del Presidente Musumeci per la chiusura degli hotspot stanno prendendo la piega peggiore: quella della strumentalizzazione partitica.   Il PD la stigmatizza solo per difendere il Governo Conte, dimenticandosi che i Siciliani, seppure solo sulla carta, hanno diritto alla legalità e alla sicurezza non meno degli altri cittadini italiani. … Continue reading “L’ORDINANZA DI MUSUMECI SUGLI HOTSPOT: VA BENE MA VADA IN FONDO SULLE QUESTIONI DI PRINCIPIO”

PERCHÉ ‘SICILIANI LIBERI’ VOTA NO AL REFERENDUM ISTITUZIONALE ITALIANO?

Siciliani Liberi è un movimento indipendentista siciliano, e quindi rispetta l’ordinamento costituzionale che vuole darsi l’Italia, concentrandosi sulla Questione Siciliana, ma – finché la Sicilia sarà sottoposta alla “dominazione italiana” – abbiamo il dovere di vigilare affinché l’Italia non si trasformi in un REGIME AUTORITARIO. RIDARE LA LIBERTÀ ALLA SICILIA È GIÀ DIFFICILE, NON RENDIAMOLO … Continue reading “PERCHÉ ‘SICILIANI LIBERI’ VOTA NO AL REFERENDUM ISTITUZIONALE ITALIANO?”

L’ISTITUZIONE DELLE ZES IN SICILIA: ATTENTI AI “CONTENTINI”

Dovremmo essere contenti del fatto che le battaglie di Siciliani Liberi per LA ZES siano state almeno tradotte nell’istituzione di tante piccole ZES. Anzi, diciamo che un po’ lo siamo. Siciliani Liberi si dimostra ancora una volta essere l’unico movimento o quasi dove si pensa qualcosa che poi va in agenda politica a beneficio dei … Continue reading “L’ISTITUZIONE DELLE ZES IN SICILIA: ATTENTI AI “CONTENTINI””

CONTRO LA LEGA AI BENI CULTURALI

Comunicato Stampa Movimento Siciliani Liberi   CONTRO LA LEGA AI BENI CULTURALI: LA LISTA DELLE PRIORITÀ PER L’IDENTITÀ SICILIANA   La nomina di un assessore leghista ai Beni Culturali e all’Identità Siciliana sta suscitando una giusta ondata di indignazione in Sicilia, alla quale partecipiamo tutti. Poco importa se, anche senza l’assessore leghista, la bandiera lombarda … Continue reading “CONTRO LA LEGA AI BENI CULTURALI”