IL GATTOPARDO E L’ANTIGATTOPARDO. LA SICILIANITA’ DEI NATI IN SICILIA E DEI SICILIANI, A CONFRONTO. (II PARTE)

di PIER FRANCESCO ZARCONE (segue dalla I PARTE) La realtà corale espressa dal romanzo di Maggiore è di segno storico (e non solo letterario) e offre un quadro del tutto diverso che trova corrispondenza – senza andare tanto lontano da noi – nei combattenti dell’Evis per l’indipendenza siciliana dal 1944 al 1946 e nei martiri … Continue reading “IL GATTOPARDO E L’ANTIGATTOPARDO. LA SICILIANITA’ DEI NATI IN SICILIA E DEI SICILIANI, A CONFRONTO. (II PARTE)”

IL GATTOPARDO E L’ANTIGATTOPARDO. LA SICILIANITA’ DEI NATI IN SICILIA E DEI SICILIANI, A CONFRONTO. (I PARTE)

di PIER FRANCESCO ZARCONE Dei due romanzi qui a raffronto uno (Il Gattopardo) è notissimo mentre l’altro è ingiustamente ignorato al di là degli specialisti di studi letterari, e non è facilmente reperibile a meno di scoprire che nel 1998 fu rieditato dalla benemerita casa editrice palermitana Flaccovio. Come si dirà qui appresso, i motivi … Continue reading “IL GATTOPARDO E L’ANTIGATTOPARDO. LA SICILIANITA’ DEI NATI IN SICILIA E DEI SICILIANI, A CONFRONTO. (I PARTE)”

Recovery plan e questione finanziaria siciliana

Leggo sulla Repubblica di oggi articoli sulle disastrate condizione delle strade e autostrade siciliane, sul Sud dimenticato che spera sul Recovery Plan. Si potrebbe dire: finalmente! Finalmente anche un quotidiano come Repubblica, tipico esemplare dell’ortodossia giornalistico-culturale dominante, si dà conto dello stato delle cose in Sicilia. I “mille chilometri di strade che non portano da … Continue reading “Recovery plan e questione finanziaria siciliana”

Assemblea nazionale di Siciliani Liberi: un partito in movimento.

Nel pomeriggio di ieri si è riunita l’Assemblea nazionale di Siciliani Liberi, nella sede di palazzo Pantelleria-Varvaro, con alcuni partecipanti presenti e altri collegati online. Dopo avere proceduto all’inserimento, come membri di diritto, dei segretari dei distretti di Agrigento-Caltanissetta-Enna e di Catania, rispettivamente Giovanni Graceffa e Salvatore Turrisi e alla sostituzione di alcuni dimissionari con … Continue reading “Assemblea nazionale di Siciliani Liberi: un partito in movimento.”

Una lettera di Jaume Forés i Llasat a Francesco Calogero Marsala responsabile delle relazioni internazionali di Siciliani Liberi, sui fatti che stanno accadendo in Catalogna ed in Spagna.

Quello che è successo questa settimana in Catalogna merita un lungo commento. Inizialmente la notizia importante è quella avvenuta nella notte di domenica 14 febbraio, è stata la vittoria dei partiti indipendentisti con 74 dei 135 deputati e il 53% dei voti. A questa cifra bisogna aggiungere il risultato di En Comú Podem, al cui … Continue reading “Una lettera di Jaume Forés i Llasat a Francesco Calogero Marsala responsabile delle relazioni internazionali di Siciliani Liberi, sui fatti che stanno accadendo in Catalogna ed in Spagna.”

SVILUPPO DEL MEZZOGIORNO E DELLA SICILIA IN PARTICOLARE: “CONFINDUSTRIA SIRACUSA” SULLA STESSA LUNGHEZZA D’ONDA DEL MOVIMENTO POLITICO “SICILIANI LIBERI”

Dal distretto di Siracusa. Fa estremamente piacere che Confindustria Siracusa, per voce del suo Presidente Diego Bivona, abbia puntato l’attenzione sulla atavica questione meridionale riproponendo così uno dei punti cardini del programma politico del movimento politico “Siciliani Liberi”. Al di là della richiesta di beneficiare degli aiuti europei “post COVID”, Siciliani Liberi esprime profonda soddisfazione … Continue reading “SVILUPPO DEL MEZZOGIORNO E DELLA SICILIA IN PARTICOLARE: “CONFINDUSTRIA SIRACUSA” SULLA STESSA LUNGHEZZA D’ONDA DEL MOVIMENTO POLITICO “SICILIANI LIBERI””

Siciliani Liberi e gli indipendentisti catalani

Di seguito pubblichiamo la lettera inviata da Jaume Forés i Llasat, Presidente dell’Associazione Catalunya-Sicilia, a Francesco Calogero Marsala, Presidente dell’Associazione Sicilia-Catalunya, nonché responsabile delle relazioni internazionali di Siciliani Liberi. Il quadro politico-istituzionale, che viene con chiarezza illustrato nella lettera, con la straordinaria affermazione delle forze indipendentiste, apre prospettive molto positive per il futuro del processo … Continue reading “Siciliani Liberi e gli indipendentisti catalani”

SICILIANI LIBERI ALL’OPPOSIZIONE RISPETTO AL GOVERNO ITALIANO DI MARIO DRAGHI

La Sicilia è all’opposizione. Non nel senso che sarà detto in questi giorni per il fatto di non vedere alcun ministro anagraficamente nato in Sicilia. Quando li avevamo, infatti, non ce ne siamo mai accorti. Il problema è politico. L’Italia costituzionale è collassata con la crisi sanitaria. La Costituzione è sospesa ormai da un anno, … Continue reading “SICILIANI LIBERI ALL’OPPOSIZIONE RISPETTO AL GOVERNO ITALIANO DI MARIO DRAGHI”

La Catalunya al voto: lettera di Siciliani Liberi agli indipendentisti catalani

Palermo 11/02/2021 Agli indipendentisti catalani    In occasione delle elezioni che si svolgeranno domenica 14 febbraio 2021 vogliamo far giungere alle forze indipendentiste catalane il rinnovato sostegno di Siciliani Liberi.    Non nascondiamo la preoccupazione per la scellerata scelta del governo spagnolo di annullare la decisione della Generalitat Catalana di rinviare le votazioni a fine … Continue reading “La Catalunya al voto: lettera di Siciliani Liberi agli indipendentisti catalani”