Direzione Nazionale

Questa la composizione della nuova Direzione Nazionale di Siciliani Liberi.

Carmelo Sardella (Presidente), Giorgio Badalamenti, Amelia Cassataro, Nino Di Mulo, Marco Lo Dico, Ciro Lomonte, Giuseppina Nicolosi, Giorgio Priolo, Angela Romano, Gabriele Vicari (Tesoriere).

REGOLAMENTO DELLA DIREZIONE NAZIONALE

Art. 1 – Funzione della Direzione Nazionale

La Direzione Nazionale è l’organo esecutivo delle deliberazioni dell’Assemblea Nazionale. Sovrintende a tutte le decisioni politiche e organizzative di ordinaria amministrazione.

Sono richiamate integralmente tutte le disposizioni dell’art. 10, le quali sono immediatamente esecutive.

Art. 2 – Estensione analogica del Regolamento dell’Assemblea Nazionale

Per il funzionamento della Direzione Nazionale si applica in tutto, con estensione analogica, il Regolamento dell’Assemblea Nazionale, fatte salve le peculiarità stabilite all’articolo successivo.

Art. 3 – Peculiarità regolamentari della Direzione Nazionale

Alla Direzione è consentita altresì la possibilità di fare interpellanze o interrogazioni al Segretario o alla Segreteria del Partito.

È consentita la presenza, in via telefonica o telematica, dei componenti impossibilitati alla presenza fisica alla convocazione della Direzione Nazionale

Non è prevista la formazione di Commissioni all’interno della Direzione che quindi dovrà svolgere i propri lavori sempre in maniera plenaria. Tuttavia, per specifici compiti esecutivi, essa può costituire specifici organi, anche di carattere monocratico.

Art. 4 – Norma di rinvio

Per tutto quanto non normato dal presente Regolamento, né da esplicita deliberazione della Direzione Nazionale, si fa rinvio alle norme di diritto comune sulle delibere assembleari delle associazioni di diritto privato o di altre formazioni sociali riconducibili all’autonomia privata, quali condomini, società, consorzi, secondo i principi generali dell’ordinamento.