Eletto il segretario del Distretto di Trapani

Sabato 16 Gennaio si è tenuto il Congresso distrettuale di Trapani del Movimento politico dei Siciliani Liberi. Il Congresso, per le restrizioni legate all’emergenza sanitaria, si è tenuto in videoconferenza.

L’organizzazione del Congresso è stata ad opera del referente di Siciliani Liberi dott. Salvo Fanara, che fino ad oggi ha gestito l’area distrettuale di Trapani per SL. Il dott. Salvo Fanara per l’organizzazione congressuale si è avvalso della collaborazione dell’ing. Danilo La Rocca di Castelvetrano.

Dopo le presentazioni di rito il Presidente di Siciliani Liberi Armando Melodia ha sottolineato come il congresso distrettuale indichi un punto importante di crescita e di radicamento del partito nel territorio siciliano.

Il Congresso di Trapani inaugura la stagione congressuale di Siciliani Liberi che andrà avanti fino a febbraio con lo svolgimento di tutti gli altri Congressi distrettuali in Sicilia, che culmineranno con la celebrazione del secondo Congresso di Siciliani Liberi, che si terrà a Catania il 20 giugno.

Il Segretario Ciro Lomonte riassume la recente storia del Movimento sin dalla nascita il 3 gennaio 2016 a Pergusa e conclude il suo intervento ringraziando il dott. Salvo Fanara per il lavoro svolto, che porta alla elezione del primo Segretario distrettuale di Trapani.

Il primo intervento è dell’avv. Domenico Messina che presenta una propria mozione, che si riassume in tre punti, proponendoli come obiettivi distrettuali e soprattutto come elementi programmatici del distretto di Trapani per il prossimo Congresso Nazionale:
1. azioni da intraprendere per la tutela e la difesa dei diritti costituzionali garantiti dalle prerogative statutarie;
2. politiche per la famiglia che vedano nel reddito di maternità un elemento cardine;
3. azioni per favorire la divulgazione e comunicazione dei contenuti programmatici di Siciliani Liberi per aumentare la sensibilizzazione dei siciliani ai temi storici, culturali ed economici.
La Questione siciliana può essere affrontata se ai siciliani vengono offerti strumenti comunicativi che possano favorire la comprensione delle motivazioni delle condizioni attuali, per meglio capire le soluzioni proposte dal Movimento.

Dopo la presentazione della mozione dell’avv. Messina si inserisce l’intervento del Membro della Commissione di garanzia di SL Antonino Arcabasso, che auspica una rimodulazione delle politiche sul reddito.

Dopo ampio dibattito sul tema, Salvo Fanara presenta il Candidato alla Segreteria distrettuale dott. Francesco Li Vigni, di Partanna, che dopo avere analizzato i punti emersi nel dibattito, ribadisce il suo impegno per una azione più incisiva per ampliare il radicamento nel territorio e la sua volontà ad agire in modo sinergico con tutti gli iscritti e simpatizzanti di SL nel territorio di sua competenza.

Dopo l’intervento del candidato segretario si passa alla votazione che lo vede eletto all’unanimità dagli iscritti del distretto.

Nella squadra di Segreteria Francesco Li Vigni sarà affiancato come componenti dell’Assemblea distrettuale da Danilo La Rocca e da Domenico Messina, con la piena collaborazione di Salvo Fanara, punto di riferimento imprescindibile e memoria storica del Movimento Siciliani Liberi nel trapanese.