1° Congresso Nazionale

Il Comitato Promotore di Siciliani Liberi, riunitosi il 18 aprile ha deciso alla unanimità di celebrare il primo Congresso nazionale del Movimento il 27 maggio 2018 a Palermo.

Il Comitato Promotore ha nominato Massimiliano Aluisio Vertillo presidente del Congresso e Armando Melodia segretario del Congresso.

Il Congresso ha tra i suoi scopi quello di eleggere il segretario nazionale, i componenti dell’Assemblea Nazionale il cui numero è stato fissato in 36 e i 5 membri componenti dell’Esecutivo dell’organizzazione giovanile AGS.

Al congresso potranno partecipare con diritto di voto tutti gli iscritti già nel 2017 in regola con il pagamento della quota di rinnovo al 31 marzo 2018.

Potranno candidarsi alle cariche elettive tutti gli iscritti già nel 2017 in regola con il pagamento della quota di rinnovo al 31 marzo 2018.

Coloro i quali intendano candidarsi alla carica di Segretario del Movimento Siciliani Liberi potrà richiedere l’elenco dei partecipanti al Congresso con diritto di voto alla segretario del Congresso via email all’indirizzo info@sicilianiliberi.org. I richiedenti si impegnano alla massima riservatezza sui dati personali dei partecipanti.

 

COMUNICATO del 22 maggio 2018:

In riferimento al primo Congresso Nazionale del Movimento Siciliani Liberi già convocato per il 27 maggio c.m. alle ore 8:30 presso i locali dell’Istituto Don Orione di Via Pacinotti, 49 Palermo, si pubblica di seguito l’Ordine ufficiale di svolgimento dei lavori che prevede:

  • a partire dalle ore 8:30 e sino alle ore 9:45: operazioni di registrazione dei partecipanti (i quali dovranno portare con sé un documento di riconoscimento valido, per l’approvazione del nuovo Statuto come di seguito specificato) e consegna del materiale congressuale;
  • ore 10:00: alla presenza di un Notaio, approvazione, ai sensi degli articoli 8 e 13 del vigente Statuto da parte dell’Assemblea dei soci presenti regolarmente iscritti ed a maggioranza semplice dei votanti (non è previsto voto per delega per detta fase congressuale), del nuovo Statuto del Movimento (che si può scaricare qui) deliberato ed approvato dal Comitato promotore nella seduta del 18 aprile 2018;

– ore 10:30: apertura dei lavori del Congresso con l’esecuzione dell’inno siciliano e l’illustrazione dello svolgimento dei lavori da parte del Presidente del congresso (20 minuti);

  1. Seguiranno i saluti delle delegazioni invitate (non più di 5 minuti a testa)
  2. Illustrazione da parte del Presidente, o di un suo delegato, dei documenti congressuali da porre all’approvazione;
  3. Interverranno quindi i candidati alla Segreteria che illustreranno eventuali mozioni (non più di 20 minuti a testa);
  4. Illustrazione da parte dei presentatori di mozioni ed emendamenti;
  5. Fino all’ora di pranzo (13:00) si succederanno gli interventi programmati in ordine casuale (sorteggio);
  6. Alla ripresa dei lavori (14:00) si porranno in votazione singolarmente, con voto palese (tramite cartoncini colorati) i documenti congressuali, le mozioni e gli emendamenti
  7. Al termine proseguiranno gli interventi programmati e contemporaneamente inizieranno le operazioni di voto che si concluderanno alle ore 16:00. La Commissione di Garanzia si costituirà in seggio elettorale e riceverà direttamente dagli elettori le schede votate che saranno raccolte in unico contenitore.
  8. Alla chiusura del seggio si procederà alla spoglio delle schede.
  9. I seggi all’Assemblea nazionale e all’Esecutivo di AGS verranno assegnato in modo proporzionale al numero di voti riportati dal candidato segretario di riferimento.
  10. Qualora il candidato segretario che ha ottenuto il maggior numero di voti non ottenesse la maggioranza assoluta dei seggi in Assemblea Nazionale o nell’Esecutivo di AGS, si procederà all’assegnazione alla sua lista un numero di seggi tale da garantirgli tale maggioranza assoluta, ripartendo i rimanenti segni in modo proporzionale alle altre liste presentate a condizione che abbiano ottenuto almeno il 5% dei voti validi.
  11. Il Presidente del seggio comunicherà al Presidente del Congresso i risultati delle votazioni che, al termine degli interventi programmati, proclamerà gli eletti. E dichiarerà chiuso il congresso.
  12. Il Congresso elegge il Segretario mediante scrutinio segreto. Risulta eletto il candidato che riporta il maggior numero di voti. In presenza di un solo candidato è possibile, su proposta del Presidente del Congresso, procedere alla sua proclamazione per acclamazione.

Detto avviso integra e completa, a tutti gli effetti, le comunicazioni già pubblicate sul presente sito ufficiale del Movimento.

Il Segretario politico

Arch Ciro Lomonte

COMUNICATO del 17 maggio 2018

Il Comitato Promotore ha ricevuto ed accettao una sola candidatura alla carica di segretario politico di Siciliani Liberi da parte di Ciro Lomonte. A questa candidatura sono associate la lista dei candidati all’Assemblea Nazionale e la lista dei candidati all’Esecutivo del gruppo giovanile. che di seguito si riportano.

 Candidati all’Assemblea nazionale

N. Cognome e Nome
1 Badalamenti Giorgio
2 Barbagallo Loredana
3 Bellavista Salvatore
4 Bettanin Piera
5 Cannioto Stefano
6 Cantarella Michele
7 Cappello Giovanni
8 Cardullo Davide
9 Cicciarella Giovanni
10 Costa Massimo
11 Di Mulo Filippo Antonino
12 Fanara Salvatore
13 Genovese Giorgio
14 Giuliano Mario Carlo
15 Lo Cicero Giuseppe
16 Maltese Roberto
17 Mangione Salvatore
18 Marchese Fabrizio
19 Marsala Francesco Calogero
20 Monetta Ester
21 Neve Massimo
22 Panebianco Raffaele
23 Piscitello Aldo
24 Pititto Maria Antonietta
25 Prestipino Rosa Alba
26 Puccio Pietro
27 Pulvirenti Maria
28 Richichi Roberto
29 Sagona Sebastiano Maurizio
30 Salsedo Egidio
31 Sardella Carmelo
32 Schembari Gina
33 Simile Gaetano
34 Sole Luna Stella
35 Sole Sebastiano
36 Speciale Francesco

 Candidati all’Esecutivo gruppo giovanile

N. Cognome e Nome
 1 Di Giacomo Laura
2 Di Mulo Corinne
3 Priolo Angelo
4 Provenzano Dario
5 Speciale Giulia

 

COMUNICATO del 03 maggio 2018

 

Il Comitato Promotore ha deciso di consentire agli iscritti che non potranno essere presenti al congresso nazionale di essere rappresentati per delega affidata un altro iscritto.

Gli interessati possono scaricare il modulo di delega in fondo a questa pagina. Il modulo compilato e firmato dovrà essere digitalizzato e inviato per email insieme ad un documento di identità valido all’indirizzo: info@sicilianiliberi.org

Si fa presente che ciascuno degli iscritti partecipante al congresso non potrà presentare più di una delega.

Il Comitato Promotore ha inoltre prorogato il termine per la presentazione delle candidature a segretario e delle relative liste di candidati all’Assemblea nazionale e all’esecutivo dell’organizzazione giovanile alle ore 23:59 di venerdì 11 maggio. Vengono prorogate di conseguenza le successive scadenze relative allo stesso adempimento.

Al fine di garantire a tutti il diritto di intervenire e al tempo stesso assicurare un ordinato svolgimento dei lavori, i partecipanti al congresso possono proporre mozioni e/o emendamenti o chiedere di programmare un proprio intervento inviando la richiesta o il testo delle mozioni a info@sicilianiliberi.org entro e non oltre giovedì 24 maggio.

Stiamo verificando la possibilità di allestire un buffet, a pagamento, nella stessa sala dove si terrà il congresso. Dobbiamo però avere un numero minimo di paganti. Chi volesse fruirne è invitato a comunicarlo al più presto sempre su info@sicilianiliberi.org, precisando il numero di persone.

Regolamento per lo svolgimento del Congresso

Il Comitato Promotore

  1. Entro il 30° giorno precedente il congresso:
    1. Pubblica i documenti da portare all’approvazione del congresso: progetto politico, programma politico, modello organizzativo;
    2. Approva e pubblica le regole di svolgimento del congresso;
    3. Indica il numero di componenti della Assemblea Nazionale da eleggere, il numero di componenti della Esecutivo dell’organizzazione giovanile da eleggere e le modalità di presentazione delle candidature a Segretario e delle liste di candidati all’Assemblea Nazionale e all’Esecutivo dell’organizzazione giovanile.
    4. Pubblica i moduli per la presentazione delle candidature (da presentare entro il 20° giorno precedente il congresso; 
  1. Alle ore 23:59 del 20° giorno precedente il congresso scade il termine per la presentazione delle candidature;
  2. Entro il 18° giorno precedente il congresso esamina le candidature presentate e respinge con atto motivato quelle considerate non conformi, dandone comunicazione all’interessato;
  3. Entro il 15° giorno precedente il congresso è possibile presentare al Collegio dei Probiviri ricorso contro il respingimento della candidatura 
  4. Entro il 12° giorno precedente il congresso, il Collegio dei Probiviri comunica l’esito del ricorso all’interessato e alla Direzione Nazionale:
  5. Entro il 11° giorno precedente il congresso pubblica i nomi dei candidati a Segretario e, se presentate, le loro mozioni, e pubblica le liste dei candidati a componente della Assemblea Nazionale;
  6. Entro il 10° giorno precedente il congresso nomina la commissione di garanzia composta dal Presidente, indicato dal Presidente del Movimento e da un membro indicato da ciascuno dei candidati alla segreteria. Nel caso in cui il numero totale sia pari il voto del Presidente di commissione prevale.
  7. Entro il 5° giorno precedente il congresso predispone le schede di votazione e i relativi fogli di riscontro.
  8. Entro il 2° giorno precedente il congresso trasmette l’elenco dei partecipanti al Presidente della Commissione di Garanzia insieme ad un numero di schede timbrate per ciascuna elezione pari al numero di partecipanti al Congresso incrementato del 10% (arrotondato per difetto) per eventuali sostituzione di schede deteriorate.

Il giorno del congresso

  1. A partire dalle ore 8:30 e sino alle ore 12:00 si procederà alla registrazione dei partecipanti ai quali, dopo avere firmato, verranno consegnate le schede per le votazioni previste e due cartoncini colorati uno per votare Si e l’altro per votare No.
  2. Alle ore 9:30 si aprirà ufficialmente il congresso con l’esecuzione dell’inno siciliano e l’illustrazione dello svolgimento dei lavori da parte del Presidente del congresso (20 minuti);
  3. Seguiranno i saluti delle delegazioni invitate (non più di 5 minuti a testa)
  4. Illustrazione da parte del Presidente, o di un suo delegato, dei documenti congressuali da porre all’approvazione;
  5. Interverranno quindi i candidati alla Segreteria che illustreranno eventuali mozioni (non più di 20 minuti a testa);
  6. Illustrazione da parte dei presentatori di mozioni ed emendamenti;
  7. Fino all’ora di pranzo (13:00) si succederanno gli interventi programmati in ordine casuale (sorteggio);
  8. Alla ripresa dei lavori (14:00) si porranno in votazione singolarmente, con voto palese (tramite cartoncini colorati) i documenti congressuali, le mozioni e gli emendamenti
  9. Al termine proseguiranno gli interventi programmati e contemporaneamente inizieranno le operazioni di voto che si concluderanno alle ore 16:00. La Commissione di Garanzia si costituirà in seggio elettorale e riceverà direttamente dagli elettori le schede votate che saranno raccolte in unico contenitore.
  10. Alla chiusura del seggio si procederà alla spoglio delle schede.
  11. I seggi all’Assemblea nazionale e all’Esecutivo di AGS verranno assegnato in modo proporzionale al numero di voti riportati dal candidato segretario di riferimento.
  12. Qualora il candidato segretario che ha ottenuto il maggior numero di voti non ottenesse la maggioranza assoluta dei seggi in Assemblea Nazionale o nell’Esecutivo di AGS, si procederà all’assegnazione alla sua lista un numero di seggi tale da garantirgli tale maggioranza assoluta, ripartendo i rimanenti segni in modo proporzionale alle altre liste presentate a condizione che abbiano ottenuto almeno il 5% dei voti validi.
  13. Il Presidente del seggio comunicherà al Presidente del Congresso i risultati delle votazioni che, al termine degli interventi programmati, proclamerà gli eletti. E dichiarerà chiuso il congresso.

 

Scarica il nuovo Statuto di Siciliani Liberi

Scarica il modulo per la candidatura a segretario

Scarica l’allegato 1 al modulo

Scarica l’allegato 2 al modulo

Scarica il modulo delega iscritto