AUGURI DI BUONA PASQUA A TUTTI I SICILIANI

La Pasqua cristiana è una ricorrenza molto sentita in Sicilia. Se da un punto di vista strettamente religioso essa segna la Resurrezione del Figlio, da un punto di vista materiale e antropologico va a cadere in un momento in cui la natura si desta dal torpore invernale e, a suo modo, anch’essa risorge.

 

La nostra cultura tradizionale ha sempre sottolineato come un momento di speranza questo passaggio e ha donato alla cultura alimentare uno degli stessi simboli della Sicilia: la Cassata siciliana. I “dolci” fanno parte dell’identità nazionale siciliana. I Siciliani sono stati capaci di segnare ogni ricorrenza con un dolce, persino la Quaresima con un dolce semplice semplice (i “quaresimali”), per poi esplodere a Pasqua con i Cannoli e la Cassata.

Nell’immagine un momento della Pasqua di Lercara Friddi, dove la Madonna abbandona le vesti scure per il ritrovamento del Figlio, quella stessa Vergine Odigitria che è stata consacrata Patrona della Sicilia.

Auguri a tutti i Siciliani, quindi, una Santa Pasqua per i credenti, una Buona Pasqua per tutti. Anche in questi tempi di lotta e di guerra globale, che sia un momento di serenità nelle famiglie e nelle nostre comunità.

Rispondi