Nasce la Consulta per l’Indipendenza del Popolo Siciliano: “No ad omologazione imposta da globalizzazione”

(Fonte BLOGSICILIA)

E’ nata la Consulta per l’Indipendenza del Popolo Siciliano. Gli indipendentisti siciliani, riuniti a Calatabiano,  hanno festeggiato in questo modo l’anniversario del Vespro, gettando le basi per la creazione di uno spazio di confluenza di esperienze politiche e culturali, pure diverse ma unite dalla voglia di indipendenza della Sicilia e dei suoi territori.

Le organizzazioni che hanno dato vita alla Consulta rappresentano settori diversi della società siciliana: studenti, contadini, operai, emigrati, imprenditori, disoccupati, professionisti. Un insieme di forze sociali e di istanze aggregate intorno all’obiettivo di rilanciare la lotta del popolo siciliano per la liberazione dai vincoli imposti dalla condizione neocoloniale da cui è oppresso.

Intende dare voce alle molteplici identità sociali caratterizzanti la Sicilia, nella convinzione che le diversità solidali siano il terreno su cui costruire “opposizione ai processi di omologazione imposti dalla globalizzazione neoliberista”.

La Consulta dà inizio alla propria attività organizzando due tavoli tematici per approfondire argomenti ritenuti fondamentali nella costruzione di un nuovo percorso teorico e pratico verso l’Indipendenza.

Il primo tavolo, “Agricoltura e sovranità alimentare”, servirà ad analizzare le condizioni in cui versa il nostro paesaggio agrario e a proporre programmi per superarle. Il secondo tavolo, “Storia del popolo siciliano”, si pone il compito di riscattare la storia siciliana, depurando il racconto del nostro passato dalle scorie depositate dalla colonizzazione.

La Consulta solidarizza con le lotte che quotidianamente si svolgono sul territorio; queste lotte costituiscono momenti di resistenza alla devastazione portata avanti dalle multinazionali con l’avallo delle cricche politiche e affaristiche regionali. Pertanto, la Consulta chiama tutti coloro che ne fanno parte a partecipare alla manifestazione in difesa dei territori, che si svolgerà a Lentini (SR) il 1° maggio, e alle celebrazioni per l’anniversario della morte di Antonio Canepa, che avrà luogo a Catania il 17 giugno.

 

Rispondi

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per consentirti una corretta esperienza di navigazione. Chiudendo questo banner acconsenti all’uso dei cookies. Per maggiori informazioni consulta la nostra Privacy Policy