Santo Trovato, dirigente indipendentista, una gran bella persona

Santo Trovato, storico militante indipendentista, portavoce distrettuale di Catania di “Siciliani Liberi”, coordinatore del Circolo “Antonio Canepa” di Catania, ci ha lasciato stamattina.

Caro Santo,

ci conosciamo da tanti anni. In tanti anni tutti gli indipendentisti siciliani hanno potuto apprezzare la coerenza, l’onestà, il coraggio di difendere la causa della nostra Sicilia.

Ti abbiamo visto in ogni manifestazione, generosamente. Tua la mano in tanti messaggi che abbiamo fatto girare nel web, sui sociali, su facebook,… Ricordiamo, e facciamo nostro in particolare, il tuo calcolo su quanto l’Italia ruba alla Sicilia su quello che hai battezzato come il “PEL” (il Prodotto Esterno Lordo), cioè quello che viene registrato altrove ma prodotto sul nostro suolo.

In mezzo a tante persone che fanno politica per conquistare un posto al sole, tu invece avevi un solo faro: la libertà della Sicilia, e la giustizia sociale.

Volevi vedere spezzate le catene del colonialismo, e  non hai mai fatto questioni di sigla politica. Non hai esitato a sciogliere il tuo “Siciliani In Movimento” per entrare in “Siciliani Liberi”, per costruire una grande forza indipendentista. Dove poi hai mantenuto la tua libertà di giudizio, mai litigioso, sempre costruttivo, sempre positivo.

 

Ora ci lasci, ma la tua battaglia non solo non è finita, ma – dopo tanti anni di preparazione – si avvia alla fase decisiva. Peccato che tu non possa essere con noi in prima linea a continuare. 

Di fronte al male, hai avuto un momento di riflessione su di te, e ti sei definito una “bella persona”. Sì, confermiamo, “una gran bella persona”.

Non hai nulla da rimproverarti. Le tue lotte sono quelle nostre.

Adesso, quando continueremo, lo faremo anche per te, pensando a te. Ci mancherai, Santo.

AN.TU.DO.

I “Siciliani Liberi”

 

Rispondi