BUON ESORDIO PER LE CANDIDATURE DI SICILIANI LIBERI

Buon esordio per le candidature di Siciliani Liberi alle comunali di domenica e lunedì. Siamo ancora alle soglie dell’espressione di una consiliatura, ma abbiamo dimostrato vitalità e padronanza di un consenso in crescita.
Un sentito ringraziamento, intanto, alle centinaia di elettori che nei quattro comuni in cui si votava domenica e lunedì hanno voluto esprimere la loro fiducia ai candidati di Siciliani Liberi. Una fiducia che cercheremo di meritare e di non disperdere.
Abbiamo promesso all’indomani delle elezioni regionali, quando eravamo ben lontani dal quorum, che avremmo continuato ad essere presenti; manteniamo la promessa ora che siamo arrivati praticamente a un soffio da questa realizzazione.
Lo sbarramento al 5% e altre alchimie delle leggi elettorali comportano una lunga “traversata nel deserto”, e anche qualche compromesso, pur di essere presenti nelle istituzioni a difendere la Sicilia. Noi questa traversata la stiamo facendo, e abbiamo la sensazione netta dei progressi che sono stati fatti grazie al sacrificio di tanti militanti e volontari.
Grazie! Grazie a Salvo Amato, a Cristina Catalfamo, a Francesco Calvagna e a Daniele Foti, per il loro generoso sacrificio di tempo e testimonianza di fede politica.
A Termini Imerese avremmo dovuto avere un maggior consenso di circa 150 voti per esprimere oggi un Consigliere comunale. Neanche poi così tanti.
A Barcellona Pozzo di Gotto, dove la lista del candidato sindaco Giuseppe Sottile ha mancato il quorum per circa 120 voti, alla nostra candidata (che ne ha presi più o meno altrettanti) ne sono mancati una ventina circa per arrivare secondi in lista e aspirare, anche coi resti, ad una consiliatura.
Ad Augusta buona affermazione del nostro candidato con circa 150 voti di preferenza in una lista civica che ha fatto il 10%. Se al ballottaggio il candidato Gulino, a cui vanno i nostri auguri e la nostra simpatia, dovesse vincere, secondo i nostri calcoli la lista esprimerebbe ben quattro consiglieri, ma il nostro è quinto. Ancora una volta alla soglia del Consiglio Comunale!
Siamo quindi vicini, davvero vicini, al primo traguardo utile. Questo ci incoraggia e ci sprona ad andare avanti. È il momento di continuare e di guardare da subito ai prossimi appuntamenti. Per far questo – non ci stancheremo mai di dirlo – abbiamo bisogno di una classe politica diffusa, di Siciliani pronti a mettersi in gioco per il bene comune della nostra Terra.
Per il resto salutiamo con favore la diffusione anche dove non c’eravamo, delle liste civiche o comunque sganciate dalla partitocrazia italiana, come ad Agrigento. Altrove, come a Marsala, ma anche nella stessa Barcellona, la vecchia politica ha dimostrato tutta la propria organizzazione capillare. Le liste alternative e le astensioni ci testimoniano che questo sistema di potere è però fragile e delegittimato agli occhi dell’opinione pubblica.
Le prossime tappe elettorali sono il 18-19 ottobre ad Augusta per il ballottaggio, il 22-23 novembre a Vittoria, il 29-30 novembre a Tremestieri Etneo.
Continuiamo sempre a lottare per la liberazione della Sicilia a fianco dei Siciliani.