Eletto il segretario del distretto di Messina

Sabato 30 gennaio, in videoconferenza per le restrizioni in corso, si è tenuto il congresso distrettuale di Messina. Le elezioni hanno visto la riconferma di Gianluca Castriciano come segretario distrettuale di Messina (in continuità con il percorso già intrapreso da Siciliani Liberi), oltre alla scelta dei componenti dell’assemblea distrettuale, componenti della lista a supporto del segretario:

  • Paolo Mandalà (Rocca di Caprileone)
  • Enzo Natoli (Patti)
  • Francesco Speciale (Barcellona Pozzo di Gotto)
  • Salvatore Mangano (Messina, San Marco D’Alunzio)
  • Massimiliano Sapienza (Messina)
  • Angela Romano (Messina)

Sono intervenuti al congresso oltre a un buon numero di iscritti, il Presidente del movimento Siciliani Liberi Armando Melodia, il segretario Ciro Lomonte e i membri della commissione di garanzia Antonino Arcabasso e Salvatore Turrisi.

Negli interventi si sono alternate diverse figure dell’organigramma nazionale. Il segretario Ciro Lomonte, ha fatto il punto sulla situazione del movimento e sul percorso che porterà alle elezioni per la segreteria nazionale, che si terranno in giugno.

Marco Lo Dico ha descritto la situazione delle elezioni negli altri distretti.
Gianluca Castriciano ha sottolineato il fatto che la lista è rappresentativa di tutto il distretto e che costituirà la spina dorsale della crescita del movimento in tutta la provincia di Messina. Questo nuovo passo comporterà una maggiore spinta al coordinamento e all’azione del movimento. Inoltre si sta per mettere a punto un gruppo comunicazione che sarà un supporto prezioso a disposizione degli attivisti.

Angela Romano ha voluto sottolineare la sua condivisione nel percorso di Siciliani Liberi a Messina mettendosi a disposizione nella futura assemblea distrettuale.
Enzo Natoli ha focalizzato il suo intervento sulla necessità di continuare sulla strada di una presenza capillare, un punto importante nella crescita del Movimento. Inoltre ha parlato delle imminenti elezioni amministrative di Patti e della partecipazione di Siciliani Liberi.

Il Congresso è stato arricchito dagli interventi di Aldo Intili e Paolo Mandalà. È proseguito con la conferma di Gianluca Castriciano come segretario distrettuale e l’elezione dell’Assemblea distrettuale.
La giornata si è conclusa con gli interventi di Antonino Arcabasso ed i saluti ed auguri del Presidente Armando Melodia.