Milazzo, Siciliani Liberi in piazza per dire no all’inceneritore:”Ennesimo atto di sfruttamento coloniale”

 

Ci saremo anche noi oggi a Milazzo alla manifestazione contro l’inceneritore che la solita politica affaristica vuole piazzare nella Valle del Mela. Un appuntamento al quale non potevamo mancare perché si tratta di dire no, ancora una volta. ad un sopruso in danno della salute dei Siciliani e del loro territorio. 

 

 

Come sappiamo cittadini della Valle del Mela hanno bocciato senza se e senza ma l’inceneritore che i soliti noti vogliono piazzare in un’area già pesantemente deturpata dall’inquinamento industriale. La settimana scorsa si è celebrato il referendum consultivo sulla realizzazione dell’impianto ed il risultato è stato chiaro: il 98,5% dei votanti  ha detto NO. Una grande vittoria democratica che urla in faccia ai comitati politico-affaristici la contrarietà di un territorio all’ennesimo atto di arroganza in danno dei Siciliani. 

Ma loro non si arrendono. Convinti di potere continuare a trattare la Sicilia come la peggiore delle colonie e i Siciliani come carne da macello. Siciliani Liberi dice no a questo ennesimo sopruso e per questo  partecipa con i propri militanti e le proprie bandiere alla manifestazione di oggi, domenica 13 Marzo,  a Milazzo contro la realizzazione del termovalorizzatore di San Filippo del Mela. Un affare per pochi, un danno per i Siciliani. 

Siciliani Liberi, e non ci stancheremo mai di ripeterlo, si oppone all’ennesimo atto di arroganza e di sfruttamento coloniale, con il quale le autorità Romane ed i loro vassalli ascari siciliani cercano di far diventare la Sicilia pattumiera d’Italia.

Il nostro Movimento denuncia, inoltre, l’inefficacia e l’inefficienza delle attuali politiche Nazionali e Regionali in materia di raccolta e smaltimento dei rifiuti e ritiene scellerata la scelta di optare per un sistema di smaltimento basato sulla termodistruzione, facendo morire di fatto, ogni speranza di realizzare un efficace sistema di raccolta differenziata. Siciliani Liberi non vuole nuovi termovalorizzatori con tutti i loro gravissimi effetti collaterali per la salute pubblica e dell’ambiente. Piuttosto si incentivi la realizzazione di nuove cartiere, nuove vetrerie e nuovi stabilimenti per il recupero della plastica, affinché si accorci la filiera della raccolta differenziata rendendo così i rifiuti stessi importante risorsa per creare nuovi posti di lavoro e positive ricadute sull’economia,sulla salubrità dell’ambiente e sulla salute pubblica.

Ecco perché è importante scendere di nuovo in piazza oggi ed ecco perché anche noi saremo presenti alla manifestazione contro l’inceneritore, indetta da “#decidiamoNoi”, che partirà alle ore 15 da Piazza San Papino a Milazzo: i cittadini della valle del Mela non sono più disposti a sopportare abusi sulla propria pelle e Siciliani Liberi non può che essere al fianco di tutti i Siciliani che hanno deciso di alzare la testa. 

Rispondi