Sicilia: indipendentisti, ‘nazionale’ siciliana di calcio Creata maglia; progetto Sl, campionati locali in tutti gli sport

PALERMO, 10 OTT – Campionati siciliani in tutti gli sport con l’istituzione di selezioni ‘nazionali’, complementari rispetto ai tradizionali tornei italiani. Come per le altre discipline, anche nel calcio il progetto è quello di creare una “nazionale” siciliana per giocare partite amichevoli con nazionali estere: è già pronta la maglia che ha i colori, giallo e rosso, della Sicilia con al centro l’immagine della Trinacria e sul petto lo stemma dell’aquila che simboleggia la Regione siciliana.

E’ quanto è previsto nel programma elettorale degli indipendentisti ‘Siciliani liberi’, il movimento che sostiene il candidato alla presidenza della Regione siciliana, Roberto La Rosa. Rimanendo nel modo del calcio, l’idea è quella di istituire il campionato delle squadre siciliane da disputarsi in un giorno particolare della settimana: le squadre schiererebbero le riserve, mentre i titolari rimarrebbero impegnati in prima squadra nei campionati nazionali di categoria. “Il tutto – spiega il professor Massimo Costa, fondatore di ‘Siciliani liberi’ – per cementare il senso di appartenenza alla comunità siciliana e con essa il senso civico dei siciliani”. (ANSA).

Rispondi