vespro

Vespri siciliani, domani corteo indipendentisti a Palermo Iniziative per ricordare la rivolta del 1282

vespro

PALERMO, 6 APR – Con un corteo che partirà, domani alle 10.30 dal parcheggio Basile diretto al cimitero di Sant’Orsola, il movimento indipendentista ‘Siciliani liberi’, renderà omaggio al Vespro siciliano del 1282 con il concentramento finale nella Chiesa del Santo Spirito, luogo nel quale ebbe inizio la famosa rivolta palermitana contro il re oppressore Carlo d’Angiò.
Sarà fatta una descrizione della Chiesa siculo-normanna del Santo Spirito e dei luoghi dello scoppio del Vespro Siciliano.
Alle 12.30 si terrà una messa commemorativa officiata dal cappellano del cimitero, padre Angelo Li Calzi. Nel pomeriggio, con inizio alle 15.30, nella sede del movimento ‘Siciliani Liberi’, in Via Isidoro La Lumia 7, ci sarà la presentazione del libro di Maurizio Castagna “Montelepre Caput Mundi. Una storia siciliana di patrioti, banditi e lotte sociali”, incentrato sulla ricerca della verità in merito alla strage di Portella della Ginestra. Insieme all’autore interverranno Fabio Petrucci, dottore in relazioni internazionali e studioso di storia siciliana, e Fonso Genchi, socio fondatore dell’Accademia della Lingua Siciliana e autore del programma in lingua siciliana “Stupor Mundi”.

 

Rispondi