Bandiera Sicilia TpOggi

Autodeterminazione: non manca per noi!

Bandiera Sicilia TpOggi

Autodeterminazione: non manca per noi! 

Per questo esiste Siciliani Liberi.

Di Massimo Costa

Il diritto all’autodeterminazione dei popoli non è una cosa semplice come ce la raccontano.

Intanto i Popoli devono volerlo veramente.

Poi questo diritto soccombe se in conflitto con il diritto all’integrità territoriale.

Ci sono molte condizioni perché venga esercitato.

 

Il territorio deve avere una delimitazione storica, geografica, istituzionale ben chiara: non si possono ritagliare territori a caso o frammentare territori all’infinito.

Il territorio deve essere soggetto a dominazione coloniale, o invaso, o le popolazioni oggetto di discriminazioni che nella sostanza ne fanno cittadini di serie B (cioè di fatto sudditi coloniali) o comunque oggetto di gravi discriminazioni e/o violazioni dello Stato di diritto che non possono trovare tutela in ampie forme di autonomia riconosciute internazionalmente.

Le violazioni dei diritti di una popolazione (all’infuori della espressa condizione coloniale) non devono essere antecedenti al Il conflitto mondiale (irretroattività del principio).

A queste condizioni ci sono le basi per poter chiedere di essere consultati democraticamente per sapere se la popolazione vuol restare nel vecchio stato, restare legata da un qualche patto associativo, unirsi ad altro stato o diventare paese indipendente.

Fuori da queste condizioni l’indipendenza è possibile solo con il consenso del paese di cui si fa parte.

Ora, il paradosso è che solo molto difficilmente la Catalogna può rientrare in questi parametri.

Mentre la Sicilia ci rientra per intero, fuorché per la cosa più importante: la volontà dei sudditi coloniali o cittadini soggetti a discriminazione/apartheid a riprendere in mano il proprio destino.

In altre parole… manca per noi.

 

Rispondi