Scippato il Porto Franco, la battaglia continua

Pubblichiamo di seguito l’articolo apparso oggi su “Tempostretto.it” quotidiano on line di Messina.

I riflettori, dopo il post del sindaco De Luca, si sono nuovamente accesi sull’Ente Porto, dopo anni di “soffitta”
Sulla querelle interviene il Movimento Siciliani Liberi, ricordando come, proprio il 1 dicembre del 2018, l’appello affidato ad un comunicato stampa, fosse rimasto inascoltato.

Una classe politica cieca e stolta

Siciliani Liberi ha sempre ritenuto che tale ente, specie in virtù delle sue peculiarità portategli in dote dallo Statuto, fosse fondamentale per l’agognato sviluppo della Città dello Stretto- si legge in una nota a firma di Gianluca Castriciano, portavoce del Circolo “Rosa Donato” del Movimento- Malauguratamente però, come già denunciammo e ci apprestiamo a ribadire, una classe politica cieca e stolta ha fatto sì che tali opportunità fossero eclissate a vantaggio di un ente romano, il quale, in modo illegittimo e fraudolento, si è appropriato di prerogative e risorse che, stando all’art. 32 dello Statuto Siciliano, sarebbero dovute rimanere nella disponibilità del popolo Siciliano e degli enti che lo amministrano, incluso il Comune di Messina. Fra tali nefandezze è emblematico lo scippo che vede coinvolta l’area della Fiera”

Ente Porto e Punto Franco

Il riferimento è all’Autorità Portuale che di fatto gestisce l’intera area. Il Movimento sottolinea come il destino dell’Ente Porto e quello del Porto Franco (le cui origini risalgono peraltro a diversi secoli fa) siano strettamente legati. Dopo la rivolta del 1678 gli Spagnoli ridussero Messina in ginocchio e tolsero più di 1400 privilegi, tra i quali il Porto franco.

“Anche secondo il parere di encomiabili esperti quali l’Avv. Rizzo Nervo e l’Avv. Uckmar, il Porto franco oltre a rappresentare la naturale vocazione della nostra Nobile Città, rappresenta anche il principale volano di sviluppo per l’economia di Messina”.

Siciliani Liberi con il sindaco

Siciliani Liberi si dichiara pronto a sostenere il sindaco in questa battaglia, per veder finalmente riconosciuto questo sacrosanto diritto per troppo tempo negato alla Città, “in nome del profondo amore che nutriamo per la nostra Isola, per il nostro Popolo e per la nostra Messina”.

Read more at https://www.tempostretto.it/news/siciliani-liberi-scippato-il-porto-franco-la-battaglia-continua.html#rlP4A3rx23fxCbpr.99

Rispondi