EUROPARLAMENTO: UN VOTO CONTRO LA LIBERTA’ E LA DEMOCRAZIA

COMUNICATO

Palermo 10/03/2021

Il Parlamento europeo, con un voto a maggioranza, ha revocato l’immunità ai tre eurodeputati catalani Carles Puigdemont, Clara Ponsati e Toni Comin, che si erano rifugiati all’estero dopo la condanna per sedizione dopo il referendum per l’indipendenza della Catalogna del 2017. Con questa decisione il Parlamento europeo si assume la grave responsabilità di vulnerare le libertà individuali, la tutela delle minoranze e la democrazia. Si riapre purtroppo la possibilità che i Paesi, che hanno ospitato i tre eurodeputati nel loro esilio riconsiderino la richiesta di estradizione presentata dalla Spagna.

In contemporanea un altro colpo veniva inferto dal tribunale spagnolo che ha revocato la semilibertà concessa ad altri sette leader indipendentisti catalani, condannati per lo stesso “reato”.

Si tratta di un gravissimo attacco alla libertà individuale, alla tutela delle minoranze e alla democrazia che rende questi fratelli indipendentisti prigionieri e perseguitati per ragioni politiche.

Siciliani Liberi esprime solidarietà agli eurodeputati Carles Puigdemont, Clara Ponsati e Toni Comin, a Oriol Junqueras, ex vicepresidente della Catalogna, agli ex consiglieri regionali Jordi Turull, Josep Rull, Raul Romeva e Joaquim Forn, e ai leader delle associazioni civiche Anc e Omnium, Jordi Sanchez e Jordi Cuixart. Vicinanza alle loro famiglie e a tutti gli indipendentisti catalani.

Si tratta di uomini e donne eletti con i voti di milioni di persone, accusati non di avere issato barricate, incendiato auto, devastato e saccheggiato negozi; non hanno incitato alla rivolta, non hanno usato nessun tipo di violenza. Si tratta di esponenti politici e istituzionali che hanno avuto l’ardire di ricorrere al metodo democratico per eccellenza: il referendum, per chiedere ai catalani di scegliere liberamente se intendevano rendere la propria terra, la propria patria, indipendente.

Questi uomini e queste donne sono i legittimi rappresentanti di un popolo che ancora poche settimane fa ha riconfermato a loro il consenso, con un libero voto, dando ai partiti indipendentisti un’altra storica vittoria.

L’auspicio e l’invito di Siciliani Liberi è che da questa pagina oscura per la democrazia europea e spagnola si esca rapidamente con l’adozione di un provvedimento di amnistia, che ridia piena agibilità politica a tutti gli esponenti indipendentisti catalani, apra un dialogo produttivo tra il governo spagnolo e i partiti indipendentisti catalani per disegnare un percorso di libera autodeterminazione del popolo catalano che, se i catalani lo vorranno, porti all’indipendenza della Catalogna.

Il Segretario politico      Il Presidente             Il responsabile relazioni internazionali

(Ciro Lomonte)          (Armando Melodia)         (Francesco Calogero Marsala

Rispondi