La giustizia spagnola condanna la democrazia catalana.

Indipendentisti catalani condannati

La sentenza con la quale la Corte Suprema Spagnola ha condannato a pene severissime nove esponenti della Generalitad Catalana è una sentenza politica che determina una rottura del patto democratico in Spagna ed in Europa.

Le accuse mosse agli indipendentisti catalani sono quelle di essere stati eletti democraticamente e di avere utilizzato lo strumento democratico del referendum, previsto anche dalla costituzione spagnola.

Siamo di fronte alla condanna di un popolo che per ben due volte ha eletto gli indipendentisti alla guida della Catalunya e che, liberamente e pacificamente, ha indicato l’indipendenza come scelta di autodeterminazione.

Siciliani Liberi ribadisce il proprio sostegno al popolo catalano e ai loro leggittimi rappresentanti e condanna fermamente la repressione poliziesca di stampo franchista che in queste ore viene praticata dal governo spagnolo nei confronti dei cittadini catalani che protestano contro questa ingiusta sentenza.

Ci auguriamo di non rivedere le violenze praticate dalla polizia spagnola nell’ottobre del 2017, quando il popolo catalano decise di andare a votare per la propria libertà e indipendenza.

Auspichiamo un intervento dell’Europa per affermare il primato della democrazia in Spagna e la salvaguardia del principio di autodeterminazione dei popoli universalmente riconosciuto.

Viva la Catalunya libera e indipendente!

 

 

 

Rispondi