Pippo Scianò primo iscritto onorario di Siciliani Liberi.

Durante un emozionante incontro, è stata consegnata da Armando Melodia e Francesco Calogero Marsala a Pippo Scianò, la targa per il conferimento del titolo di “Iscritto Onorario”, a nome della Direzione nazionale di Siciliani Liberi.

Cultura, profondità di pensiero, coerenza delle idee, signorilità e rispetto delle altrui opinioni, garbo e naturale eleganza dei modi, coraggio e instancabile voglia di lottare per l’indipendenza della Sicilia, rendono Pippo Scianò patrimonio di un Popolo!

Questa la motivazione che ha accompagnato il conferimento del titolo di iscritto onorario che viene attribuito per la prima nella storia di Siciliani Liberi. Non poteva esservi personalità più meritevole di questo riconoscimento.

Insieme alla targa a Pippo Scianò e stata consegnata una pergamena che riporta un testo dedicato a lui da due amici personali e compagni nella battaglie condotte dal Fronte Nazionale Siciliano, Francesco Calogero Marsala e Arturo Frasca. Ecco alcuni brani del testo.

Pippo Scianò aderì al Fronte Nazionale Siciliano intorno alla metà degli anni sessanta del ventesimo secolo allorché, sono sue parole, «eravamo malvisti anche dalla Polizia perché eravamo un movimento indipendentista. La mentalità era troppo centralista e ci vedevano come eversivi, però nel tempo i fatti ci hanno dato ragione. Anche se non abbiamo mai avuto un grande successo elettorale, abbiamo avuto un successo culturale. Le nostre tematiche sono attuali. E, poi, l’indipendentismo non significa separatezza, ma soprattutto consapevolezza di se stessi e conoscenza dei propri diritti e doveri».”

Da Segretario del Fronte Nazionale Siciliano, ‘u Frunti Nazziunali Sicilianu – Sicilia ‘Ndipinnenti, di estrazione decisamente progressista, non ebbe tentennamenti o timore alcuno nel perorare l’elezione a presidente del professore Corrado Mirto, uomo decisamente di destra, sapendone apprezzare e riconoscere il valore al di là delle posizioni o dei colori.”

Con le parole dello stesso Pippo … «Militare nell’FNS significa avere e perseguire prospettive indipendentiste, confederaliste, mediterranee, europee ed internazionali per la Questione Siciliana. Significa dare risposte immediate di lavoro, di occupazione, di migliore qualità della vita, di libertà, di progresso, di giustizia. Occorre anche una robusta visione etica fondata sull’equità e sulla giustizia sociale. Sul valore della pace e della collaborazione tra i Popoli. Sul rispetto dei diritti dell’uomo. Contro la mafia. Contro le tirannie. Contro gli speculatori. Essere indipendentisti e militare nell’FNS significa, dunque, avere l’orgoglio di una tradizione di coerenza politica e di onestà intellettuale che molti ci invidiano e vorrebbero far propria.»

Tutto ciò ha fatto e fa di Pippo Scianò un maestro di passione politica e di vita!

Tutto ciò ha fatto e fa di Pippo Scianò il patrimonio prezioso di un intero Popolo!”

Il nostro primo iscritto onorario ha voluto manifestare il suo apprezzamento per il riconoscimento conferitogli donando copie delle sue più recenti pubblicazioni: “Sicilia, Sicilia, Sicilia!” e “L’esercito dimenticato”.

Rispondi