DISINFORMAZIONE PREZZOLATA. ANCHE SULLE CONDIZIONI DELL’AEROPORTO DI PALERMO.

Vediamo insieme come i mezzi di comunicazione, tanto su Internet quanto su ciò che resta dei giornali, diano informazioni completamente errate sulla Sicilia e la sua vera condizione economica. Come? Sostituendo alla realtà la sua narrazione. Basta questo esempio relativo allo stato del trasporto aereo in Sicilia, testimoniato dalla realtà del traffico passeggeri, ad esempio all’aeroporto di Palermo.

In breve, fra gennaio ed ottobre di quest’anno, l’aeroporto ha pressoché dimezzato il numero di passeggeri in transito, passati da 6.053.548 del 2019 ai 3.638.048 di quest’anno (-40%). Il numero dei voli è sceso dai 44.199 dei primi dieci mesi del 2019 ai 29.982: un crollo superiore al 32% rispetto ai dati dello stesso periodo del 2019.

Eppure, commentando questi dati, il Giornale di Sicilia titola “Aeroporto di Palermo, passeggeri in crescita anche a ottobre”; mentre il sito trasporti-italia.com scrive che “continua anche a ottobre il trend di crescita del traffico voli e passeggeri all’aeroporto internazionale di Palermo”.

Il numero di passeggeri pressoché dimezzato significa che il personale di servizio agli aerei e ai passeggeri diventa sovrabbondante, mentre il numero dei voli ridotti di un terzo significa minori consumi di carburante per una quota equivalente, col risultato di creare personale in esubero anche nel servizio di rifornimento degli aeromobili.

Infatti, la società pubblica che gestisce lo scalo e le aziende cui ha appaltato i servizi da ormai quasi due anni fanno ricorso a tutte le forme di sostegno pubblico al lavoro per evitare i licenziamenti, inclusa la cosiddetta “Cassa integrazione in deroga”, che altro non è che il pagamento di un salario mensile da parte dello Stato “in deroga”, appunto, a quanto previsto dalla normativa che regola la Cassa integrazione.

Di fronte a questa situazione, la stampa locale, invece di incalzare i manager aziendali e raccontare la condizione reale dei lavoratori dello scalo aeroportuale, si limita a pubblicare la “narrazione” dei comunicati stampa.

Siciliani Liberi auspica e lavora affinché in Sicilia nasca una nuova generazione di giornalisti e organi di stampa capaci finalmente di raccontare la realtà così com’è.

Rispondi