UN’ALLEANZA PER SALVARE PALERMO

Domenica 21 novembre 2021 si è svolto un incontro, l’ennesimo, in vista delle prossime elezioni amministrative di Palermo a Palazzo Varvaro Pantelleria.

                                

È da circa un anno che il segretario di Siciliani Liberi riceve inviti da realtà politiche nel segno del civismo, associazioni di cittadini, gruppi di volontariato, con la richiesta di siglare accordi in vista dell’appuntamento di giugno 2022.

La riunione di stasera è stata aperta dall’appello del segretario a ragionare sul metodo, più che sui programmi. La coalizione cui si prova a dare vita vuole essere un’alternativa seria ai partiti italiani.

Il dibattito è stato animato da Giuseppe Vizzolo, Marcello Muratore e Pippo Catalano per Forza Palermo; Fabio Alfano, Liboria Ribaudo, Rita Barbera, Gaspare Citarrella, per Bene Collettivo, Progetta Palermo;

Nadia Spallitta, candidata sindaco nel 2017; Danilo Lannino, Francesco Raffa, per Rigeneriamo Palermo; Claudio Fogazza; Giulia Argiroffi, attuale consigliere; Giovanni Moncada, presidente Associazione Comitati Civici; Marco Lo Dico, vicesegretario Siciliani Liberi.

Erano presenti fra gli altri Giacomo Pillitteri, Filippo Occhipinti (ex consigliere comunale), Fabrizio Romeo e una rappresentanza di Siciliani Liberi.

Hanno inviato dei messaggi, in quanto stavolta non potevano partecipare,  Daniele Pirrello (Sicilia, Futuro e Rinascita) e Alessandro Fontanini (Palermo merita di più).

Si punta a creare un comitato che coordini la coalizione, con le tre donne più rappresentative: Nadia Spallitta (vicepresidente del consiglio comunale nel periodo 2012-2017), Giulia Argiroffi (nota per la sua opposizione sempre ben argomentata in consiglio comunale), Rita Barbera (direttrice di vari carceri, fra cui il Pagliarelli). In attesa di scegliere una o un candidato sindaco di comune accordo, con un programma di rinascita di Palermo condiviso da tutte le realtà dell’alleanza.

Rispondi