CON LA BUONA VOLONTÀ LE FERITE SI SANANO!

Siciliani Liberi esprime l’apprezzamento per la dedizione e l’amore per la nostra terra, manifestato da un gruppo di volenterosi siciliani che hanno impiegato i loro mezzi, le loro risorse ed il loro tempo per rispondere al vile atto di vandalismo che si è verificato alla Scala dei Turchi.

Sarebbe auspicabile che le istituzioni regionali siciliane si adoperassero con analoga solerzia per prevenire e salvaguardare il nostro territorio e che fossero in grado di intervenire con la medesima prontezza esercitata dai volontari.

Ci vorrebbe una prevenzione che è anche culturale. Non è escluso infatti che il gesto, più che provenire da teppisti scostumati, sia opera di qualcuno in cerca di fama con velleità emulative nei confronti di pseudo artisti dissacratori del bello.

Il fatto che dei volontari si producano in queste iniziative è la dimostrazione che le forze sane in Sicilia (molto più diffuse di quanto si immagini) ormai hanno perso fiducia nella possibilità che le istituzioni si prendano cura della cosa pubblica e degli interessi pubblici.

Delegare alla buona volontà dei cittadini le soluzioni dei problemi di competenza istituzionale è un segno onorevole per chi si prodiga, ma indice del distacco fra le istituzioni e le necessità del territorio e dei cittadini.

Un grazie a tutti i volontari delle Protezione civile, agli impiegati comunali di Realmonte, ai volontari e alla Soprintendenza ai beni culturali, che stamattina hanno restituito al mondo la bellezza della Scala dei Turchi.

1 commenti su “CON LA BUONA VOLONTÀ LE FERITE SI SANANO!”

  • Vincenzo ha commentato il :

    Grazie per il Vostro apprezzamento, siete gentilissimi!
    La Protezione Civile del Comune di Realmonte non ha esitato minimamente a mettere in campo tutti gli sforzi necessari per rimediare al vile sfregio in danno alla Scala dei Turchi. Le fatiche sono state ampiamente ripagate dal risultato finale degli interventi!! Un sentito ringraziamento al Sindaco, all’Amministrazione Comunale al Presidente della Regione Nello Musumeci, alla Soprintendenza di Agrigento, alla Protezione Civile Regionale, all’Assessore ARTA Cordaro, ai Carabinieri di Realmonte ed al loro Comando Provinciale, all’Italkali, alle tante persone che con un semplice gesto ci sono state vicine. In ultimo, un ringraziamento speciale, sentito e immenso ai tanti volontari che spontaneamente si sono messi a disposizione e che hanno dato un rilevante contributo per la buona riuscita dell’intervento di pulizia. Un esempio di amore e attaccamento al proprio territorio che ci auspichiamo possa essere di esempio per tanti giovani!! Enzo COTTONE, Responsabile dell’Ufficio di Protezione Civile del Comune di Realmonte.

    Rispondi

  • Rispondi