Il futuro dell’indipendenza è nelle mani dei Giovani

Io comunque sono molto ottimista, penso che nei prossimi anni l’obiettivo ARS verrà raggiunto e forse anche qualcosa in più.
Il mio non è un ottimismo privo di fondamento e vi spiego il perché (magari mi sbaglio) il numero di giovani indipendentisti impegnati attivamente non era così alto come oggi forse dai tempi di Canepa e dell’Evis, se contiamo Gsl, trinacria, antudo e qualche altro giovane sparso qua e la superiamo ampiamente la cinquantina di giovanissimi attivisti e siamo in continua crescita… Se pensiamo agli iscritti di SL quasi la totalità sono diventati indipendentisti in età adulta quindi privi di quella componente prettamente giovanile di irrazionalità, coraggio e fiducia nel futuro.

Se andiamo ancora più indietro nel tempo, l’indipendentismo siciliano non era altro che un movimento culturale più che politico portato avanti da pochi intelletuali. Dunque mantieniamo i piedi per terra ma siate consapevoli del fatto che non si vedevano così tanti giovani con questi ideali politici da almeno 80 anni e questo non può che essere un segnale inequivocabile che i tempi sono maturi.

Ciò ovviamente non toglie che ci siano dei problemi, ma concedetemi, anzi concediamoci un po’ di sano ottimismo.

Anthony Graziano (componente del direttivo dei Giovani Siciliani Liberi)

Rispondi